L’Industry 4.0 è ormai sulla bocca di tutti, ma sono in pochi a sapere che sulle prime colline della valle del Savio c’è un luogo in cui prende quotidianamente forma. Si tratta di Denken Italia Srl, divisione automazione del Gruppo Righi SpA, dove la robotica e i sistemi di visione si fondono per realizzare macchine speciali e prototipi in grado di ottimizzare e alleggerire il lavoro manuale delle piccole e grandi realtà produttive Italiane ed estere.

L’ultima nata è una macchina unica nel suo genere capace di rimuovere i residui di tranciatura da pannelli plastici con un robot antropomorfo e in grado di ridurre i tempi di lavorazione di oltre il 50%.

L’interconnessione e lo scambio di dati con gli impianti esistenti mettono in pratica i vantaggi dell’Industry 4.0 rendendo il processo produttivo facilmente gestibile ed analizzabile ottimizzando produzione, costi e strategie aziendali.

La decisione del Governo di rilanciare la realtà produttiva del Paese incentivando la quarta rivoluzione industriale con un piano nazionale costruito su incentivi e agevolazioni fiscali sta dando i suoi frutti e questo sviluppo digitale dell’industria è il segno di un Paese che lavora alacremente per cambiare in meglio.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

clear formInvia